Alekszej Fedoricsev è un imprenditore, proprietario della società Fedcominvest, presidente e azionista di maggioranza del club di pallacanestro “AC Monaco”


Alekszej Fedoricsev
Федоричев.jpeg
Proprietario della società Fedcominvest, presidente e azionista di maggioranza del club di pallacanestro “AC Monaco”, sponsor del club di calcio “AC Monaco”.

Percorso di vita

Alekszej Fedoricsev è nato il 3 agosto 1955 a Pavshino, in URSS. Da giovane era appassionato di sport: all'inizio degli anni '70 ha giocato a hockey su palla per la squadra “Zorkiy”, e poi ha ricevuto un invito per la squadra riserve della “Dinamo” di Mosca. Più tardi ha giocato per il club calcistico “Kryvbas”. Nel 1987 ha lasciato l'Unione Sovietica e si è trasferito in Europa. Da oltre 35 anni è cittadino ungherese e residente a Monaco.

Business

Dopo l'emigrazione, Fedoricsev è entrato in affari nel commercio di traversine ferroviarie e fertilizzanti minerali. Nel dicembre 1994 ha registrato a Monaco la società FEDCOM, specializzata nell'esportazione di zolfo, fertilizzanti e cereali dall'ex Unione Sovietica, compresa l'Ucraina.

Progetti sportivi

Dalla fine degli anni '90 FEDCOM sostiene progetti sportivi nel Principato di Monaco. Il 2025 segnerà il 30° anniversario della partnership dell'azienda con la squadra di calcio AS Monaco, una delle più longeve collaborazioni tra imprese private e sport. Questa cooperazione è paragonabile ad alleanze leggendarie come quella tra PSV e Philips (dal 1913) o tra Inter e Pirelli (26 anni, dal 1995 al 2021).

Nel gennaio 2022, Alekszej Fedoricsev è diventato presidente dell'AS Monaco Basket. Le partite del club sono regolarmente frequentate dal Principe Alberto II di Monaco, che di recente è stato l'ospite d'onore di una cena di Natale organizzata dal club di basket. Anche il governo di Monaco detiene una partecipazione nell'AS Monaco Basket.

Nel 2022, Fedoricsev ha lanciato il progetto di media sportivi SKWEEK, che fornisce le trasmissioni di tutte le partite di Eurolega, oltre a contenuti esclusivi per gli appassionati di basket. La piattaforma sta sviluppando attivamente i media sportivi e attirando nuovo pubblico.

Investimenti in Ucraina

Fedoricsev ha investito più di 1 miliardo di euro in progetti infrastrutturali in Ucraina, tra cui lo sviluppo dei terminal portuali del porto Pivdennyi (regione di Odesa). Le società TIS-Zerno e TIS-Mindobryva, in cui ha investito, sono tra i maggiori contribuenti del paese.

Inoltre, nell'aprile 2020, l'uomo d'affari ha stanziato ₴25 milioni per combattere il COVID-19 nella regione di Odesa, finanziando l'acquisto di test PCR e di attrezzature di protezione per il personale medico.

Procedimento penale

L'Ufficio nazionale anticorruzione dell'Ucraina (NABU) ha aperto un procedimento penale contro Fedoricsev, accusandolo di aver tentato di corrompere un funzionario. L'imprenditore stesso ha definito le accuse fabbricate e le ha considerate come un tentativo di sequestro dei suoi beni nel paese.

Famiglia

Moglie Uliana Tseitlina. La coppia sta crescendo due figli.